mercoledì 16 aprile 2008

Un espresso. Online.

Macchiato, ristretto, corretto.
Adesso va di moda online.

L'assaggio si chiama "Beta" e "Java" è il nome di un chicco.

Stiamo parlando di un'ottima trovata di marketing, decisamente alternativa, indubbiamente virale.
Efficace? Lo vedremo.

La marca di caffé Joffrey's ha diffuso un invito nella blogosfera:
  • usi web software in perenne beta, come Gmail?
  • partecipi spesso a test per applicazioni web?
  • anche in questo momento stai testando per qualche startup?
  • vai avanti a caffé?
Sei esattamente cio' che stiamo cercando.

Eccolo :
comunicazione interattiva
Joffrey's propone infatti ai blogger di iscriversi alla testing list, se il loro blog sarà tra quelli scelti, riceveranno una confezione di caffé da degustare in tazzina - e possibilmente decantare in HTML.

Ho mandato la mia e-mail per vedere come funziona la campagna. Uhm, bisognerebbe dire prova. Ma la formazione pubblicitaria che ho avuto mi impone di chiamarla campagna, perché di questo, a dire il vero, si tratta. E' una campagna virale, che punta ad un gruppo ristretto di opinion leaders.
Che cosa prova che non si tratta di un test?
Che ne stiamo parlando io ed altre centinaia di blogger, che ne state leggendo voi ed altre centinaia di lettori, che migliaia di persone hanno visitato il sito della marca e che, in tutto questo, nessuno ha neanche sentito l'aroma di Jamaican Me Crazy - la qualità di caffé promossa.
E poi "Jamaican Me Crazy" per voi sa più di caffé o di marketing?

Sono personalmente certa che il prodotto sarà squisito.
La comunicazione lo è.

Nessun commento:

Posta un commento