Che cos'è
60 milioni di utenti, migliaia di applicazoni, conferenze in tutto il mondo, start up che basano la propria attività sul social network.
Facebook è tutto questo, ma è soprattutto una rivoluzione nei rapporti umani.
E non stiamo, qui, parlando di comunicazione a distanza, e-mail costo zero o messaggi istantanei.
La rivoluzione di Facebook non è tecnologia, ma sociologica.
Un tempo - per molti di noi, sino a qualche mese fa - la comunicazione online era a due vie.
Io scrivo una mail a te, tu scrivi una mail a me, io ti scrivo su msn, tu mi rispondi.
Se escludiamo i blog, in quento possono essere considerati come quotidiani online o diari aperti, nulla di simile era mai esistito.
Come funziona
Nato come comunità di studenti, il sito ha mantenuto una struttura semplice ed intuitiva
Ci si connette al sito Facebook.com
Si inseriscono nome e cognome (veri : funziona come una rubrica telefonica)
Si selezionano la propria città/università/compagnia e altri dati facoltativi
Una schermata chiede indirizzo e password e-mail (serve per trovare automaticamente tutti coloro che, tra i vostri contatti e-mail, sono già iscritti al sito - e vi stupirete di quanti saranno)
Scelta di una foto e via.
A che cosa serve
Una volta settato il profilo e trovati i primi contatti capirete immediatamente l'utilità del sito.
Aggiunta la prima manciata di amici apprezzerete la quantità e l"accessibilità delle informazioni a vostra disposizione. Avrete modo, infatti, di navigare i loro profili e vedere "a che punto sono" in diversi campi. Questo vale per le persone che frequentate nel quotidiano, e per persone che avevate perso di vista.
Che informazione riporta
Facebook riporta ogni genre di informazione, a seconda di cio' che la persona che state osservando ha deciso di rendere pubblico
Cotatti telefonici, professionali, privati, indirizzi, relationship status, lista degli amici, messaggi ricevuti sul muro, addirittura le foto delle vacanze ed uno status sempre aggiornato
Lo status
Lo status è una scritta che apparirà accanto al vostro nome.
La pagina è già impostata : "Priscilla is..." sta a voi completarlo o lasciarlo in bianco; è un modo per far sapere agli amici come ci si sente o che cosa si sta facendo. Un po" come Twitter.
Da comunicazione a pubblicazione e pubblicità
Con Facebook, la comunicazione è diventata pubblicazione.
Nel senso che si"rende pubblico" cio' che prima era sempre stato privato.
Pubblico è il Wall - il Muro - su cui gli amici vi ricorderanno della prossima cena o faranno un commento su un momento divertente condiviso al lavoro o a lezione.
Pubblici sono gli album di foto che aggiungete al vostro profilo, pubblico è il vostro status.
I diversi elementi qui elencati costruiranno - e vi permetteranno di costruire - un'immagine di voi. Il profilo dovrebbe essere reale ed oggettivo ma puo' anche costituire una sorta di spot pubblicitario (molto all'acqua di rose, intendiamoci) permettendovi di mostrare i lati di vi che preferite.
60 milioni di utenti, migliaia di applicazoni, conferenze in tutto il mondo, start up che basano la propria attività sul social network.
Facebook è tutto questo, ma è soprattutto una rivoluzione nei rapporti umani.
E non stiamo, qui, parlando di comunicazione a distanza, e-mail costo zero o messaggi istantanei.
La rivoluzione di Facebook non è tecnologia, ma sociologica.
Un tempo - per molti di noi, sino a qualche mese fa - la comunicazione online era a due vie.
Io scrivo una mail a te, tu scrivi una mail a me, io ti scrivo su msn, tu mi rispondi.
Se escludiamo i blog, in quento possono essere considerati come quotidiani online o diari aperti, nulla di simile era mai esistito.
Come funziona
Nato come comunità di studenti, il sito ha mantenuto una struttura semplice ed intuitiva
Ci si connette al sito Facebook.com
Si inseriscono nome e cognome (veri : funziona come una rubrica telefonica)
Si selezionano la propria città/università/compagnia e altri dati facoltativi
Una schermata chiede indirizzo e password e-mail (serve per trovare automaticamente tutti coloro che, tra i vostri contatti e-mail, sono già iscritti al sito - e vi stupirete di quanti saranno)
Scelta di una foto e via.
A che cosa serve
Una volta settato il profilo e trovati i primi contatti capirete immediatamente l'utilità del sito.
Aggiunta la prima manciata di amici apprezzerete la quantità e l"accessibilità delle informazioni a vostra disposizione. Avrete modo, infatti, di navigare i loro profili e vedere "a che punto sono" in diversi campi. Questo vale per le persone che frequentate nel quotidiano, e per persone che avevate perso di vista.
Che informazione riporta
Facebook riporta ogni genre di informazione, a seconda di cio' che la persona che state osservando ha deciso di rendere pubblico
Cotatti telefonici, professionali, privati, indirizzi, relationship status, lista degli amici, messaggi ricevuti sul muro, addirittura le foto delle vacanze ed uno status sempre aggiornato
Lo status
Lo status è una scritta che apparirà accanto al vostro nome.
La pagina è già impostata : "Priscilla is..." sta a voi completarlo o lasciarlo in bianco; è un modo per far sapere agli amici come ci si sente o che cosa si sta facendo. Un po" come Twitter.
Da comunicazione a pubblicazione e pubblicità
Con Facebook, la comunicazione è diventata pubblicazione.
Nel senso che si"rende pubblico" cio' che prima era sempre stato privato.
Pubblico è il Wall - il Muro - su cui gli amici vi ricorderanno della prossima cena o faranno un commento su un momento divertente condiviso al lavoro o a lezione.
Pubblici sono gli album di foto che aggiungete al vostro profilo, pubblico è il vostro status.
I diversi elementi qui elencati costruiranno - e vi permetteranno di costruire - un'immagine di voi. Il profilo dovrebbe essere reale ed oggettivo ma puo' anche costituire una sorta di spot pubblicitario (molto all'acqua di rose, intendiamoci) permettendovi di mostrare i lati di vi che preferite.
Nessun commento:
Posta un commento