mercoledì 8 ottobre 2008

In Forma, Online, Wireless. FitBit: Il Personal Trainer Da Taschino

Ore al computer, pasti irregolari, zero sport e pochissime ore di sonno; occhialuti, pallidi e di norma poco prestanti, i nerds hanno, per anni, dato ragione allo stereotipo del niente muscoli - tutto cervello.

Mai vista una foto di Zuckerberg, creatore di facebook? Foto qui.
Appunto. Con FitBit le cose cambiano.
Scherzo: Zuck' e il facebook team sono persone adorabili e ridono spesso dello stile geek/nerd.

Che cos'è FitBit?
FitBit è un sistema di monitoraggio dell'attività fisica, capace di calcolare:
  • quantità di calorie bruciate
  • ore di sonno effettive
  • distanza percorsa a piedi in una giornata
Gli elementi di FitBit:
Il sistema è composto da tre elementi:
  • FitBit Tracker: un sensore ultra compatto, wireless - grande poco poco più di una forcina: può essere attaccato alla cintura, al reggiseno o tenuto in tasca.

    FitBit
  • BaseStation: una mini stazione radio
  • FitBit.com: il sito internet FitBit
Come funziona FitBit? Come si usa FitBit?

FitBit
  • Si indossa il FitBit Tracker giorno e notte, lui registra dati sull'attività fisica, le calorie bruciate, le ore di sonno effettive (il Tracker riesce a capire, in base a studiati micro-movimenti corporei, se si e' semplicemente sdraiati o se, effettivamente, si sta dormendo)
    Attenzione: il Tracker è resistente all'acqua, non impermeabile, quindi resiste a qualche goccia, ma non può essere usato sotto la doccia, in mare o in piscina.
  • Si posiziona la stazione radio in un qualsiasi angolo della casa: Tracker e Basestation comunicano wireless (senza fili). Ogni volta che si passa nelle vicinanaze della Basestation, i dati vengono trasferiti. Non occorre essere a casa tutti i giorni, FitBit Tracker ha una memoria di 30 giorni e una batteria che dura per 10.
  • La base station trasferisce i dati ricevuti al sito internet FitBit.com che li elabora e costruisce grafici, mostrando dati dettagliati sull'attività fisica ed il sonno.
  • Il sito consente anche di stabilire 'goals', obiettivi da raggiungere (per esempio, goal = dormire almeno 8 ore per notte) e di vedere se ci si sta avvicinando o allontanando da tali obiettivi.
FitBit community
Il fermento social e community di questa fase del web ha fatto nascere la comunità FitBit: una sezione del sito che consente di confrontare i propri risultati con quelli di amici e parenti, competere e spronarsi a vicenda.
Al primo impatto, sono stata scettica sull'effettivo valore aggiunto della community, considerando FitBit e il sito strumenti personali e privati.

E questo...è un buon segno!
Perché? Perché, l'ho già detto, il fatto che un prodotto incontri un po' di resistenza, significa che è innovativo.
E le tendenze del mercato (trasparenza, condivisione, collaborazione) danno certamente ragione all'idea della community.

E FitBit.com non è l'unico sito a lanciare l'idea della fitness community. WatchMeMelt, presentato al DemoPit 2008, a San Francisco, ha lo scopo di mettere in contatto persone decise a perdere peso in tutto il mondo. L'idea è che la condivisione di video, foto del prima e dopo dieta, suggerimenti e risultati aiuti a motivarsi a vicenda.

Obiettivi in bella vista su FitBit.com
Una funzione interessante, è la possibilità di stabilire obiettivi. È noto che mettere un obiettivo per iscritto aumenta le probabilità di raggiungerlo, perché lo rende più reale, palpabile. Si dice che un goal sia un sogno con una strategia e una data fissate. Il rimo passo della strategia è mettere quel sogno nero su bianco.
Numerosi studi hanno inoltre dimostrato che annunciare il proprio progetto ad altre persone aumenta in media del 70% le probabilità di realizzarlo. Quindi, decisamente, per chi ha il coraggio e la voglia di prendere questa cosa con il sorriso, ben vengano la community ed il gioco. Trasparenza, ci dovremo abituare anche a questo.
Per le signore interessate, verificherò personalmente che, in tutta la faccenda, non sia sia costretti a dichiarare apertamente il proprio peso e, in caso affermativo, sostituirò l'intero post con la scritta 'FAIL', (=Errore, Onta e Tragedia) e non ne parleremo più.

Dove si trova FitBit? Quanto costa FitBit?
  • Potete ordinarle il vostro Tracker online su FitBit.com
  • Le prime consegne saranno a Dicembre/Gennaio 2008, in America. Più tardi nel resto del Mondo.
  • Il prezzo è abbordabile, dettagli sul sito
  • E, Mamma, questo è il tuo prossimo regalo.

1 commento:

  1. giuro che stavo andando sul sito per saperne di piu' ed ordinarne almeno due.
    condivido la certezza che, denunciando il proprio progetto,aumentiamo moltissimo le possibilita' di portarlo a compimento.
    grazie mom

    RispondiElimina