martedì 7 ottobre 2008

Il Vincitore Di TechCrunch50: Yammer

Yammer
Mi sono stupita, quando ho visto vincere Yammer a TechCrunc 50, perché il sito non è altro che un Twitter aziendale.

Che cos'è Yammer?
Yammer è un sistema di updates tra colleghi.

Gli 'updates' in Twitter, come in Yammer, sono messaggi di 140 caratteri, visibili ai vostri contatti, nei quali spiegate, in breve, che cosa vi è appena successo, che cosa state facendo, o a che cosa state pensando.

- Un esempio di Twitter updated? 'Sto mangianndo una mela'
Punto, tutto qui e i vostri contatti lo sapranno. La mamma sara' contenta.

- Un esempio di Yammer update? 'Sto cambiando la cartuccia alla stampante'
E, magari, un vostro collega gentile, verra' a darvi una mano. Chi non si e' mai incastrato con un thoner? Ehi, soprattutto se lo chiamate 'cartuccia'.

Simili. In Twitter si parla di tutto, con chiunque.
In Yammer si parla di lavoro, tra colleghi.

Prendete Twitter, limitatelo ad una compagnia, consentendo la registrazione solo con email aziendali, aggiungete un paio di funzioni (autocomplete, copia dei Tweets ehm, 'Yams' - gli updates - in email e poco altro) e avete Yammer.
'What's happening at your company?', chiede il servizio, gli impiegati rispondano.

Il prodotto è indovinato, funziona, è utile, può creare uno spirito di appartenenza, essere ludico e pratico, favorire la comunicazione...
Ma che cosa c'è di nuovo? Che cosa è stato inventato?

Non critico Yammer, mi piace.
Mi ha sorpresa, all'inizio, che abbia vinto tra applicazioni molto più innovative. Forse per lo stereotipo che vede l'innovazione come un cambiamento radicale.
Errore: l'innovazione più frequente è incrementale, non ce ne rendiamo conto, perché fa poco rumore ma cambia il mondo in mille sfumature.

Yammer: un lampo di genio
La psicologia cognitiva descrive l'intelligenza creativa come la capacita' di produrre risultati nuovi rivedendo il contesto e reinventando l'utilizzo degli strumenti a disposizione. Famoso è l'esperimento dello scimpanzé di Kohler che, per prendere un casco di banane fuori dalla sua gabbia si serve di un bastone (anzi, di due: nell'esperimento, oltre alle banane, fuori dalla gabbia sono posti due bastoni: uno corto, raggiungibile, ed uno lungo, più lontano. Lo scimpanzé si serve del bastone corto per prendere il bastone lungo e del bastone lungo per recuperare le banane). Se il processo avviene non per imitazione ma per spontanea riflessione, si tratta di 'insight'.

Yammer non è forse particolarmente creativo ma ha certamente il merito dell'insight e, in un mondo che cerca il massimo risultato con il minimo sforzo, è un prodotto su cui investire.
Ed esperti investitori in nuove tecnologie erano parte della giuria a TC50.

Che cos'ha Yammer più di Twitter?
Un business model, tutto qui.
Le compagnie pagheranno il servizio.

Che cosa mi dispiace di Yammer?
Che non ci abbia pensato Twitter.
Biz, Ev e compagnia vrebbero potuto creare un 'Twitter for business' ed affacciarsi al mercato dell'instant o micro Intranet.
Forse non lo hanno voluto fare, per restare fedeli allo scanzonato "What are you doing, right now (instead of working)?"
In ogni caso, una buona percentuale delle aziende blocca l'accesso alle social communities (shame! Ne parleremo)
Forse Twitter for Business avrebbe legittimato i 'mostrusi social network' nel mondo del non-web business. Utopia, forse no.

Che cosa mi piace di Yammer?
Che i migliori strumenti di comunicazine entrino, finalmente, in azienda. É impressionante quanto la maggior parte delle imprese siano indietro rispetto alle possibilità di comunicazione, collaborazione e condivisione delle conoscenze. L'email è ancora usata come strumento principale e spesso unico di scambio di informazione. Gli allegati la fanno ancora da padroni, per non parlare dei lucidi scritti a pennarello e proiettati su teli traballanti con trabiccoli antidiluviani.

Divago.

Con Yammer:
  • Il social network entra in azienda
  • Il constant updating diventa strumento di business
  • I dipartimenti diventeranno communities? (E community significa condivisione, collaborazione, interessamento umano)
Incrociamo le dita. Questa sì, sarebbe una vittoria.

Nessun commento:

Posta un commento