sabato 14 giugno 2008

Seesmic - Il MicroBlogging Diventa Video

Uso Seesmic da circa un mese, da quando ancora era una versione alpha privata e bisognava ottenere un invito per potervi accedere. Mi va di parlarvene un po'.
Che cos'è Seesmic? E' Twitter ma formato video.
Confusi?
Twitter è un servizio di microblogging, ricordate?
Si tratta di raccontare pezzettini della propria vita in 140 caratteri.
Gli amici si 'seguono' a vicenda, ovvero, chiedono al sito di ricevere sotto forma di brevi messaggi i reciproci 'pezzettini'.
Si puo' postare una, due, cento volte al giorno (si' c'è chi posta 100 volte al giorno), e si scoprono dettagli interessanti sulle persone con cui si è in contatto: le piccole cose che normalmente non si 'perde tempo a raccontare'.
Seesmic, dicevo, è esattamente la stessa cosa, ma via video.
La grande diffusione della broadband e delle videocamere da computer, sempre più spesso integrate nello schermo, rendono il videoblogging più pratico e accessibile.
Nel caso di Seesmic si tratta di MicroVideoBlogging.

Blogging: scrivere post su un blog
Microblogging: scrivere brevi post su un blog o simili (sempre più diffuso per il poco tempo a disposizione)
Videoblogging: postare video su un blog
MicroVideoBlogging: postare brevi video su un blog o simili.

E' una forma di comunicazione veloce e molto moderna che permette di dare personalità al contenuto diffuso (mettendoci la faccia, come piace dire a chi è de mestiere) e di andare al sodo, delegando tutta la parte contestuale del discorso al linguaggio fisico.
Considerando quanto la gestualità e la prossemica sono importanti nella comunicazione interpersonale, è facile rendersi conto del potenziale di questa nuova tendenza.
Qui avete uno screen grab della home page di Seesmic:


Si tratta della nuova home page, ormai aperta, non c'è più bisogno di invito per la versione alpha.
Sulla sinistra vedete la lista delle discussioni pubbliche più recenti: topic e risposte e sulla destra gli show e i topic più istituzionali lanciati dal team di Seesmic su temi d'attualità o di costume.
Il team è molto attivo e appassionato, i topic lanciati sono tantissimi e le risposte a qualsiasi spunto o domanda sono davvero immeditate. Ottimo lavoro di tutta la squadra.

La persona al centro della schermata è Loic Le Meur, il più noto blogger francese, non che ex di HEC (la scuola di commercio privata più prestigiosa di Parigi) e imprenditore in diversi campi del Web. Da Settembre 2007 è anche fondatore e CEO di Seesmic e vive in Silicon Valley, vivaio delle più dinamiche start-up.com.
Non si puo' dire che la famiglia Le Meur, partendo per San Francisco, abbia perso i contatti con la Francia: proprio in questi giorni Monsier Seesmic è impegnato con la moglie Géraldine in un tour de force di incontri parigini tra Google France, importanti testate giornalistiche e l'Eliseo con Monsieur le President Sarcozy e Mr Bush.

Monsieur et Madame Le Meur sono anche gli organizzatori della più importante conferenza europea sul tema del web: Le Web 3, che si svolgerà anche quest'anno a Parigi, in dicembre.
Pettegolezzi web a parte - altro che pettegolezzi, vorrei tantissimo andare a quella conferenza - provate Seesmic : è divertente, dinamico, nuovo, poi ditemi che cosa ne pensate. Io sono SHHHE anche li'.

Have fun.


UPDATE: Postare video sul vostro Blog.
Da Seesmic, con un copia-incolla di codice, si puo':

2 commenti: